martedì 26 ottobre 2021

CARNERA, UN GIGANTE CORAGGIOSO DAL CUORE D'ORO

« I pugni si danno, i pugni si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. E io nella vita ne ho preso tanti di pugni, veramente tanti…ma lo rifarei, perché tutti i pugni che ho preso sono serviti a far studiare i miei figli. »
(Primo Carnera)


Era il 25 ottobre 1906, nasce un bimbo dallo straordinario peso di 10 kg, come raccontava la leggenda, perchè quel bimbo sarebbe diventato un Mito vivente. Era  nato grosso, forse già si intravedevano il metro e 75 centimetri di quando aveva dodici anni, già uomo quando era bambino; e poi i suoi due metri che diventavano 204 o 205 a seconda dei giornali e delle misure.  In realtà era altro un 197 circa con un fisico dai muscoli d'acciaio ed enormi; la propaganda del Regine Fascista tendeva a farlo apparire ancor più enorme ed alto.
IL GIOVANE CARNERA SOLLEVA LEX CAMPIONE DI FRANCIA DEI MASSIMI PAUL JOURNEE'
SUL SET DI L'idolo delle donne CON I CAMPIONI MONDIALI DEI MASSIMI WILLARD, BAER,IL PRODUTTORE, JEFFRIES, DEMPSEY E CARNERA
Prima  il regime lo osannò poi lo abbandonò; ma questa è un'altra storia da raccontare. Primo fu sempre enorme, sin  da piccolo tanto che grande e forte era burlato dai compagni perchè fidanzato della maestra. Cresciuto la sua mole non lo aiutò nella gioventù, troppo grande per avere vestiti normali in quella famiglia povera di Sequals, provincia di Udine e quei piedi di 30 centimetri e passa che volevano scarpa da 52, fu costretto ad andare a piedi nudi per tanto tempo.
Alto, Buono, Gentile di animo ma sempre affamato; questi era Primo Carnera, nato il 25 ottobre a Selquas, presto emigrato in Francia per trovare lavoro e possibilmente far scomparire quello enorme appetito che aveva. Tanto da accettare un lavoro in un Circo come lottatore, del resto bastava poco con il suo gigantesco fisico a mettere a tappeto l’eroico sventurato che voleva provare; già impaurito dalle urla feroci del Gigante Buono. Poi per caso l’approdo alla boxe, ed iniziò la leggenda della Montagna che Cammina, del Gigante Buono, ed anche le cattiverie ed i dileggi come la Torre di Gorgonzola o gli incontri combinati. Vero, Carnera fu aiutato in qualche incontro ad inizio carriera, avendo saltato la fase dilettantistica per essere subito fenomeno da baraccone nelle 4 corde. Ma i suoi incontri mondiali, le sue vittorie e anche le sconfitte quando incontrava il tipo di pugile ostico per lui – quelli veloci- come il mulatto italo-canadese Gains, Maloney poi lo stesso Max Baer e Joe Louis sono sacrosante e vere.
BAER VISITA CARNERA DOPO L'INCONTRO

Del Carnera pugile si è detto tanto e anche troppo, quindi non sono interessato a parlarne, salvo una postilla di giustizia sportiva, era un bravo Boxer. Lo si dipinge come un picchiatore, ma invece era un pugile tecnico, gran bel sinistro, boxe classica e pulita, portava tutti i colpi e aveva un bel gioco di gambe, era solo troppo grosso per il pugilato di quei tempi.

A me piace il Carnera uomo, quello che derubato dai suoi manager in odor di mafia, sposa la sua Pina Kovacic, si dedica alla lotta libera diventando un campione, il cinema in film come la Corona di Ferro di Alessandro Blasetti e La grande notte di Casanova con Bob Hope. Poi i ristoranti ed i negozi e sopratutto il divieto al figlio di boxare: solo studio ed ancora studio. Primo Carnera riuscì a sfamarsi, mettere da parte i soldi amministrati dalla moglie ed avere i figli Umberto e Giovanna Maria laureati. Poi malato di diabete, senza un rene capì che gli rimaneva poco tempo e decise di ritornare in Italia, per morire nella sua Sequals, arrivò in aereo ad aspettarlo Nino Benvenuti, l’antico massimo Erminio Spalla e tanti curiosi, Carnera era ormai l’ombra di se stesso e si muoveva su una sedia a rotelle, ironia del destino morì il 29 giugno 1967, esattamente 35 anni dopo la vittoria mondiale su Jack Sharkey.
Un unico aneddoto sull’uomo ed il suo coraggio, credetemi salire sul ring ci vuole una dose incoscienza ed anche molto coraggio, anche negli scontri da novizi o giochi della gioventù.
CON TOTO'
Primo perse il suo mondiale contro il terribile Clown Max Baer, nessuna combine, nessun guantone con ferro di cavallo, quelle leggende metropolitane che circolano tra chi la boxe non la conosce.
Baer era un Campione, dal destro micidiale, possente nei suoi 189 cm, veloce e potente, sarebbe stato un longevo titolato se non avesse amato tropo il tennis, le donne e la dolce vita, meno il duro allenamento che gli imponeva il mitico Jack Dempsey.

IL RITORNO PER  MORIRE NELLA SUA SEQUALS

Quel mondiale perso fu la grandezza di Primo, non il pugile ma l’uomo che 11 volte toccò il tappeto e 11 volte si rialzò, che alla prima caduta si slogo la caviglia, ma si alzò e continuò a difendere il suo titolo. Se questo è un Uomo, Carnera lo fu.

LA RIVINCITA SCHERZOSA CON LAMICO ED EX AVVERSARIO MAX BAER: UN PARI...

9 commenti:

  1. ricordate che carnera un vero pugno no lo ha mai tirato altrimenti avrebbe ucciso minimo quasi chiunque al massimo se ne potvano salvare poco piu di uno su migliaia di pugili profesionisti che c erano giornalisti comunisti che ci fa pure rima che lo sminuiscono prima facessero vedere la sua mano senorme vicino a quella del giornalista che aveva a fianco e poi parlassero facessero vedere le prove che hanno sempre nascosto per i loro fini politici tra la mano sua e del giornalista che avevav vicino c era la differenza tra la mano di un adulto medio e un bimbo di tre anni quindi loro dovrebbero dire se avessero un minimo i onesta come hanno fatto a sopravivere i suoi avversari anche quelli andati ko con un solo pugno dato che erano enormemente piu piccoli e al massimo erano pochissimi o magari uno solo il pugile che ra di tantp piu piccoloma non enormemente se noi diamo un pugno ha un bimbo se sopravive bisogna meravigliarsi come ha fatto a sopravivere e non ad andare giu con un solo pugno la spiegazione è una sola che li ha appena tocatiappunto per paura di ucciderli perche era un gigante buono a magari mi risponderebbero ma quello non aveva tecnica be io gli risponderei be è vero ma ta due pugili anche uno come clay e carnera non puo essere che tutti i colpi i quello come clay vano tutti a segno e quelli di uno goffo come carnera vanno a vuoto non puo esserci tutta questa differenza 8 su 10 è il massimo per lo meno se tutti e due stanno al massimo della velocita se uno e calato di un 10 per cento anche l altro lo deve essere per fare il paragone be ancvhe se quello come clay sa al massimo e quelo come carnera e calto di un 10 per cento quelli che vanno a segno di quello come clay 9 su 10 mnon tutti e ha carnenra per stendere clay gliene bastava uno anche per standere tyson e ucciderlo se lo avesse colpito con il 40 per cento della forza dato che era enormemente piu grosso ma io farei vedere la mano di carnera vicino a quella di tysono be la nostra vicino a quella di un bimbo di 4 anni vale a dire due volte di piu uno come clay o loise puo battere uno molto piu grosso di loro scarso tecnicamente ma non uno enormemente piu grosso come anche willard che ha visto la foto qui sopra quellopre gli sarebbe bastata una crocca data col 30 per cento della forza per metterli ko e loroinvece gliene c e volevano 200 circa fatte bene una differenza enomre e quindi invincibile attendo una tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CMQ WILLARD CREDO PE SBAGLIO UCCISE UN AVVERSARIO CHE CON UN PUGNO GLI SPACCO LE OSSA DELA FACCIA AVEVA UN ENORME PUGNO PIU GROSSO DI QUELO DI LISTON CHE MISURAVA TRA I 35 39 CM ERA ENORME FORSE DI POCO TU CALCOLA CHE I SUOI MUSCOLI ERANO GROSSI PIU O MENO COME QUELLI DI TYSON SOLO CHE TYSON CON LA PALESTRA LI HA INGRANDITI ENORMEMENTE E WILLARD DI POCHISSIMO PECHE APPUNTO ERA PROPIO ENORME DI OSSA E DI CONSEGUENZA DI MUSCOLI E TYSON NNO è GROSSO DI OSSA E QUIMDI PRIMA DI ESSERE UN ATLETA NEMMENO DI MUSCOLI IL SUO PUGNO RISULTA DI POCO PIU FORTE BE SE FOSSE STATO PALESTRATO LO AVREBBE FATO USCIRE FUORI DAL RING E LO AVREBBE UCCISO SE CARICATO AL MASSIMO O QUASI NO TI INVIO QUESTO COMMENTO PERCHE STO VEDENDO LA FOTO CHE è QUI SOPRA CHE C è ANCHE LUI E SE è QUELLA DEL MATCH DINCARNERA E BAER FU ANCHE LUI PRESENTE AL MASSACRO DEL GIGANTE BUONO E AVRA PENSATO DI SICURO A QUELLO CHE SUBI LUI 14 ANNI PRIMA BE DEMSEY RINFORZO I GANTI COL METALLO O COL GESSO PERCHE SPRIGIONAVANO UNA FORZA ENORMEMENTE SUPERIORE QUELLA CHE AVEVA L UNICA SPIEGAZIONE è UN MIRACOLO PER MASSACRARE CON POCO TEMPO UN MOSTRO DI QUELLI WILLARD SE NON ERA PER QUESTO TRUCCO E SEMPRE SE NON LO AVESSERO DROGATO PERCHE NON ESCLUDO IO PERSONALMENTE QUAST A IPOTESI LO AVREBBE MESO KO O ANCHE UCCIDERLO CON SOLO PUGNO COL 30 50 PER CENTO DELLA FORZA INVECA A DEMSEY GLIENE SAREBBERO VOLUTI 300 CIRCA QUINDI NO N POTEVA VNICERE RIPETO ANCORA CHE COSI NON VALE UN ENORME DIFFERENZA MA A PARITA DI FORZA SICURAMNETE DEMSEY AVREBBE STRAVITNO SCHIVANDOGLI IL 65 80 PER CENTO DEI COLPI E I SUOI INVECE SAREBBERO QUETI CHE SAREBBERO ANDATI A SEGNO SE LO AVREBBE MAGNATO IL PUGNO PIU VELOCE DEI MASSMI FINO AD OGGI

      Elimina
    2. A WILLARD COME INVINCIBILITA LO METTO AL 3 5 POSTO O AL 7 AL PRIMO CARNNERA AL 2 VALUEV AL 3 O WILLARD O JEFFRIES O LENNOX HOLIFIELD CMQ DI SICURO TRA I PRIMI 10 CMQ CREDO AL 3 O AL 4 CHE FENOMENO LUI E ANCHE TUTTI QUELI CHE HO ELENCATO ERA UN CAW BOY

      Elimina
    3. La cazzata di Tyson te la potevi risparmiare

      Elimina
  2. CONTINUO A DIRE CHE PER ME è STATO IL PIU GRANDE IN ASSOLUTO COME INVINCIBILITA

    RispondiElimina
  3. onore al piu grande comunisti di raitre non siete degni di nominarlo

    RispondiElimina
  4. Ci sei mancato su Blogspot... I tuoi contenuti sono sempre coinvolgenti

    RispondiElimina