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aprile. Notte, ore 11.00. Esperienza
indimenticabile, luogo meraviglioso. Piazza con
rudere di tempio romano, chiesa rinascimentale,
fontana con delfini. Messaggero di pietra.
Musica celestiale. Tenebrose presenze»
indimenticabile, luogo meraviglioso. Piazza con
rudere di tempio romano, chiesa rinascimentale,
fontana con delfini. Messaggero di pietra.
Musica celestiale. Tenebrose presenze»
A Cambridge il professore di letteratura
inglese Edward Lancelot Forster rimase colpito da questa frase scritta in un
diario di Lord Byron ed la sorpresa maggiore
fu un invito di un pittore romano Marco Tagliaferri con una fotografia
della piazza citata dal poeta inglese; dunque non opera di fantasia ma luogo
reale di una Roma di altri tempi.
Ebbene sì, si tratta del Segno del Comando; uno
sceneggiato che entrò nella storia della
televisione italiana per i record di ascolti – oltre 14 milioni a
puntata- che ebbe nel 1971; una storia tra
il gotico e l’esoterismo, con riferimenti all’occulto ,allo spiritismo e alla
reincarnazione.
Il Segno del Comando diretto da Daniele D'Anza
con sceneggiatura di Giuseppe D'Agata, Flaminio Bollini, Dante
Guardamagna e Lucio Mandarà ed un cast
di straordinaria qualità tra cui Ugo Pagliai( Lancelot Edward Forster) Carla
Gravina (la misteriosa Lucia ) ,Massimo
Girotti ( l’addetto dell’ambasciata britannica George Powell; Carlo Hintermann ( il
faccendiere Lester Sullivan); Rossella Falk ( la sfortunata Olivia) e Paola Tedesco ( Barbara;
assistente di Powell); andò in onda tra
il 16 maggio 1971 ed il 13 giugno 1971. Un successo, sia per
la storia girata all’aperto nei posti
reali e non ricostruiti in una Roma conosciuta a volte poco conosciuta dagli stessi abitanti tra
via Margutta, Trinità dei Monti, il Cimitero degli Inglesi, la piazza del
Pantheon, Trastevere con vicolo del Cipresso, vicolo del Piede (la Taverna dell'Angelo),
largo M. D. F. Biondi con particolari ormai scomparsi per le ristrutturazioni oppure
poco conosciuta come l’arco degli
Acquasparta, via dei Tre Archi e vicolo di S. Trifone; Palazzo Mattei di Giove
a via Caetani; Palazzo Vecchiarelli in via dei Vecchiarelli ed altri luoghi
suggestivi .
Lo sceneggiato è anche famoso e per la colonna sonora e la celebre Cento Campane.
Lo sceneggiato è anche famoso e per la colonna sonora e la celebre Cento Campane.
din don, din don,
amore
pure le streghe
m'anno detto no
ma tu, ma tu amor mio,
se m'hai stregato dimmelo de si.
pure le streghe
m'anno detto no
ma tu, ma tu amor mio,
se m'hai stregato dimmelo de si.
Una canzone che ebbe uno
straordinario successo per la versione cantata da Lando Fiorini dopo lo
sceneggiato; molti infatti credono che sia lo stesso Fiorini ad interpretarla
nella sigla finale dello sceneggiato, alcuni a Roma credono che sia una canzone
romanesca popolare – testimonia diretta del sottoscritto) ma non è così pur se
un fondo di verità esiste.
Cento Campane -lasciatemelo
passare – è permeata dal “mistero” ;
degna canzone di un teleromanzo gotico dunque.
In realtà esistono tre
versioni; viene cantata nella prima puntata in una scena densa di mistero nella Taverna dell’Angelo a Trastevere anzi una Trastevere da 1800 in una esecuzione a stornello
da parte di fantasmi musicanti mentre il professor Foster –
reincarnazione di Marco Tagliaferri nato
il 28/03/1835 e morto il
28/03/1871– attende lo stesso Tagliaferri –assieme alla enigmatica Lucia ,
modella del pittore.
Lo stornello è questo
din don, din don,
amore
cento campane stanno a di' de no
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore
mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
La magia che tu
c’hai a gli occhi tui
La magia che ce
sta in Roma mia
Na donna
o una strega
Din don, din don, amore
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
La sigla finale cantata da Nico dei Gabbiani invece ha questo
testo
nun me lo di'
stanotte, a chi hai stregato er core,
la verita' fa male,
lasciame 'sta visione
pe' spera'..a a.a.a.
. din don, din don, amore
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
no, non lo di'
nun parla' sei una donna o una
strega chissa'?
me resta 'na speranza,
la speranza de quer si..i.i.i.
din don, din don, amore
pure le streghe
m'anno detto no
ma tu, ma tu amor mio,
se m'hai stregato dimmelo de si.
stanotte, a chi hai stregato er core,
la verita' fa male,
lasciame 'sta visione
pe' spera'..a a.a.a.
. din don, din don, amore
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
no, non lo di'
nun parla' sei una donna o una
strega chissa'?
me resta 'na speranza,
la speranza de quer si..i.i.i.
din don, din don, amore
pure le streghe
m'anno detto no
ma tu, ma tu amor mio,
se m'hai stregato dimmelo de si.
Ma non è tutto; la canzone
è opera di Fiorenzo Fiorentini ( Roma, 10
aprile 1920 – Roma, 27
marzo 2003) un attore, sceneggiatore e compositore . Romano verace famoso per
la sua interpretazione di Gastone di Petrolini
in teatro oltre che attore in Parigi o cara, di Vittorio Caprioli; La Storia , di Luigi Comencini; Il
viaggio di Capitan Fracassa di Ettore
Scola.
![]() |
FIORENZO FIORENTINI |
Fiorentini scrisse Cento
Campane nel 1952 con questo testo
nun me lo di'
Amore
a chi l’ hai dato er core,
la verita' fa male,
pure se la sai nun la devi dì
. din don, din don, amore
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
no, non lo di'
nun parla'
a chi l’ hai dato er core,
la verita' fa male,
pure se la sai nun la devi dì
. din don, din don, amore
cento campane stanno a di' de no
ma tu, ma tu amore mio
se m'hai lasciato ancora nun lo di'.
no, non lo di'
nun parla'
sta altra notte te voglio sognà
ma basta na
speranza
la speranza che me
dici si
din don, din don,
amore
pure le streghe
m' hanno detto no
ma tu, ma tu strega der core
se m'hai stregato dimmelo quer si.
LA VERSIONE ORIGINARIA DEL 1952
pure le streghe
m' hanno detto no
ma tu, ma tu strega der core
se m'hai stregato dimmelo quer si.
LA VERSIONE ORIGINARIA DEL 1952
La incise in un 45 giri ormai rarissimo che per
fortuna è stato messo in rete; una canzone da ascoltare e personalmente la
trovo la versione più bella delle tre conosciute .
Poi Romolo Grano
rimodulò la vecchia canzone per
il Segno del Comando; con la versione a stornello e quella della sigla finale
poi portata al successo nazionale da Lando Fiorini soprattutto dopo
Canzonissima del 1973, tanto da far
entrare nell’immaginario mediatico che la canzone sia sua
LA VERSIONE DI LANDO FIORINI
Le atmosfere romane sono indimenticabili. E' una fortuna averle vissute ed è bello ricordarle e regalarle ad altri. Maria De Zio
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